I mezzi di mobilità sostenibile sono una risorsa, ma come aggirare e risolvere le problematiche elettroniche? New Battery Service viene in vostro aiuto!

Con l’avvento di una maggiore sensibilità in ambito ecologico mezzi di mobilità sostenibile come le biciclette elettriche sono diventati sempre più popolari. Questi possono essere una grande risorsa per chi li utilizza e per il pianeta, ma vanno scelti con attenzione. Come in ogni settore in forte espansione infatti, c’è sempre qualcuno che cerca di trarne vantaggio speculando sul nuovo mercato in crescita e distribuendo prodotti scadenti.

A questo proposito, negli anni il team di New Battery Service ha avuto modo di riscontrare un fenomeno problematico crescente in campo elettronico. Molti clienti si sono rivolti a noi con richieste di assistenza, alle quali abbiamo sempre cercato di rispondere con prontezza tramite consulenze ed interventi, spesso in modo risolutivo.

In questo articolo vogliamo fare chiarezza sulle problematiche elettroniche nei mezzi sostenibili e darvi dei consigli utili per evitarle il più possibile. Continua a leggere!

Il problema della riparazione e dei pezzi di ricambio

Molte persone, in seguito all’acquisto di un’e-bike, ci raccontano dei problemi di natura elettrica riscontrati durante l’utilizzo e della difficoltà nel trovare un riparatore specializzato. A questo proposito, i professionisti di New Battery Service fanno il possibile per rispondere alle esigenze dei propri clienti, ma nel mondo sono in molti a non sapere come affrontare questo tipo di problematica, e per questo motivo purtroppo un bene pensato in un’ottica green si trasforma in un rifiuto inquinante.

 I frequenti guasti e l’assenza di riparatori nascono dalla mancanza di normative che obblighino le case produttrici a realizzare mezzi che rispettino degli standard precisi, dando vita ad una sana competizione tra le parti volta ad offrire prodotti sempre più durevoli e sostenibili, nonché un’assistenza post-vendita adeguata.

 Le parti di ricambio, inoltre, tendono a costare più del loro valore effettivo, in un rapporto completamente sproporzionato rispetto al costo del mezzo al momento dell’acquisto.

Prodotti nuovi: consigli utili

Nonostante le difficoltà, ognuno di noi ha a propria disposizione il potere dell’informazione, per fare scelte il più possibile oculate.

Di seguito i nostri esperti hanno stilato una lista di utili consigli da adottare prima dell’acquisto di un prodotto nuovo:

 

  •  Assicurarsi che il rivenditore da cui si acquista sia dotato di un’officina di riparazione elettromeccanica
  • Chiedere sempre un listino ricambi aggiornato relativo al prodotto, assicurandosi che i ricambi non abbiano costi sproporzionati
  • Controllare che il prodotto sia ancora in produzione e che il costruttore sia tutt’ora attivo
  • Diffidare di prodotti sottocosto, spesso datati o invenduti per via di prezzi di lancio poco oculati o peggio, a causa di difetti intrinsechi
  • Prima dell’acquisto cercare sui motori di ricerca le recensioni, facendo attenzione alla provenienza dei feedback
  • In fase di acquisto, chiedere le procedure di garanzia ed il relativo fascicolo timbrato dal rivenditore

    Prodotti usati: buoni comportamenti per l’acquisto

    Il mondo dell’usato è un’incredibile risorsa che rende i nostri investimenti ancora più ecologici; bisogna però prestare particolare attenzione in fase di acquisto, sia in negozio che tra privati.

     Ecco una lista di buoni comportamenti stilata dal team di New Battery Service da adottare per non farsi cogliere impreparati: 

     

    • Assicurarsi della provenienza dell’oggetto chiedendo al venditore una prova d’acquisto o un’autocertificazione con espressa matricola corredata da fotografie, in cui lo stesso si assume la responsabilità di sollevare l’acquirente da eventuali problematiche 
    • Prima dell’acquisto, contattare il produttore o rivenditore autorizzato per verificarne l’affidabilità, fingendo di essere già in possesso dell’articolo e di aver riscontrato problemi di funzionalità 
    • Diffidare di chi ha fretta di concludere la compravendita utilizzando motivazioni surreali o personali, e non pagare mai in anticipo per paura che l’oggetto venga acquistato da altri 
    • Assicurarsi personalmente, previ controlli sopracitati, che l’oggetto funzioni correttamente

    I nostri esperti al vostro fianco, per la vera sostenibilità

    Il team di New Battery Service è sempre al vostro servizio per cercare di risolvere i problemi in campo elettronico da voi riscontrati e per chiarire ogni dubbio offrendovi consulenze al fine di aiutarvi nel compiere scelte sempre più oculate, per non essere più vittime della disinformazione e dalla speculazione.

     Sappiamo che i comportamenti sopra elencati purtroppo non escludono totalmente il rischio di effettuare un acquisto sbagliato, ma siamo certi che applicando questi piccoli accorgimenti potrete ridurlo considerevolmente.

     Ad acquirenti informati corrisponde una selezione dei prodotti più attenta e, ad acquisti più oculati, corrisponde un aumento globale della qualità dei prodotti circolanti sul mercato, riducendo di conseguenza lo spreco ed i rifiuti a fine ciclo.

     Un futuro migliore è possibile e non è utopistico pensare che tutti insieme, facendo scelte informate, possiamo spingere il mercato verso la vera sostenibilità.

    Cerchi una soluzione sostenibile ed efficiente? Contattaci!

    ×