La strada verso l’ecosostenibilità è ancora lunga, ma nel frattempo possiamo imparare a sfruttare con coscienza l’energia a disposizione.

Quello dell’ecosostenibilità è un argomento sempre più caro a tutti, specialmente al team di New Battery Service. Prendere in mano la situazione in modo da ridurre il nostro impatto sul pianeta è di primaria importanza per garantire alle nuove generazioni un futuro felice.

La strada verso il raggiungimento di questo obiettivo è ancora lunga, ed è necessario fare chiarezza su un punto in particolare: i sistemi di generazione di energia alternativa ecosostenibili oggi disponibili hanno in comune un problema legato alle leggi fisiche e alle formule matematiche su cui si basano, per cui produrre energia richiede inevitabilmente altra energia.

Purtroppo, questo ci impedisce di raggiungere completamente l’obiettivo ma, in attesa di nuove possibilità, al momento è importante generare energia con coscienza, cercando di sfruttare al massimo le risorse in modo intelligente.

Il problema del fine ciclo

Poniamo un esempio per rappresentare il problema riscontrabile al momento nell’ambito dell’ecosostenibilità.

Le auto elettriche normalmente vengono progettate partendo dai vari componenti, quindi dal motore, dalla batteria, dalle ruote e così via.

Questo procedimento pare assolutamente legittimo e funzionale, ma purtroppo a fine ciclo si presenta un problema: la mancanza di strutture per riciclare l’esausto.

La materia prima utilizzata per caricare le batterie di queste auto elettriche inoltre è quasi sempre derivante da energie fossili, quindi non rinnovabili.

Questo vale per quasi tutti i sistemi oggi proposti dalle aziende, e purtroppo tende a vanificare i nostri sforzi, rimandando il problema solo di qualche anno senza giovare alla situazione ecologica.

L’economia circolare

Possiamo invertire la rotta? Con gli sforzi di tutti, sicuramente sì!

Ormai risulta evidente come sia necessario fare un ragionamento inverso rispetto a quello abituale nella progettazione di qualsiasi prodotto, concentrandosi sul creare dalla natura l’energia di cui necessitiamo e progettando nuovi sistemi pensando al fine ciclo.

Sarà necessario immaginare ogni settore in maniera circolare, come già facciamo con l’immondizia: tutto ciò che produciamo in qualche modo resta sul pianeta, ed è necessario trasformare il rifiuto in risorsa tramite il riciclo, smaltendo poi i rifiuti non recuperabili (che devono comunque essere ridotti al minimo) in modo adatto.

Solo così potremo finalmente raggiungere la vera ecosostenibilità e la transizione energetica.

    Impianti fotovoltaici ad accumulo

    Nell’attesa di soluzioni future più efficienti, ognuno di noi può attuare dei comportamenti virtuosi e sfruttare al meglio le risorse disponibili al momento. Per questo, è necessario auto educarsi all’utilizzo di nuovi sistemi, come i pannelli fotovoltaici con batterie ad accumulo.

     Staccarsi dal contatore tramite l’installazione di un tale sistema è possibile solo realizzando un impianto superiore al proprio fabbisogno e spendendo quindi ingenti somme, ma è comunque possibile ottenere ottimi risultati tramite l’installazione di un impianto più contenuto. La chiave di volta sta nell’educazione all’utilizzo.

     Ogni famiglia, infatti, può sfruttare il proprio impianto in maniera intelligente, eliminando gli elettrodomestici che richiedono molta energia, utilizzando il meteo per programmare le attività casalinghe oppure attendendo che le batterie siano cariche per l’utilizzo di lavatrice e asciugatrice, e infine utilizzando le app a disposizione per controllare lo stato di produzione e della riserva capacitiva dell’impianto semplicemente dal proprio smartphone.

    Nuovi stili di vita per un futuro più green

    A seguito di queste considerazioni, risulta chiaro come ogni famiglia che ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico con accumulo debba essere disposta ad adottare un nuovo stile di vita per ottenere dei grandi benefici nel quotidiano, per le proprie tasche e soprattutto per l’ambiente.

    Nell’attesa che le nuove generazioni di progettisti e di aziende possano prendere sempre più sul serio la necessità della creazione di un’economia circolare, è importante diventare divulgatori di comportamenti virtuosi.

    Per questo i professionisti di New Battery Service sapranno consigliarvi il sistema più adatto a voi e alla vostra famiglia, aiutandovi a sfruttare al meglio le risorse a vostra disposizione per un futuro più green.

    Vuoi il massimo dai tuoi elettrodomestici? Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    ×